Povertà tra gli anziani. L’Italia è prima in Europa e seconda nel mondo, dopo il Giappone, per livello di invecchiamento. Preoccupante risulta, però, la correlazione, messa in evidenza da Ageing Europe, rapporto Eurostat, tra aumento della popolazione anziana e conseguente innalzamento della quota di persone oltre i 65 anni a rischio povertà.
La povertà tra gli anziani
L’Italia è prima in Europa e seconda nel mondo, dopo il Giappone, per livello di invecchiamento. Sono moltissimi gli anziani presenti sul territorio nazionale e la loro saggezza e la loro memoria storica, sociale, culturale e civile sono un patrimonio essenziale da proteggere con cura e da trasmettere alle nuove generazioni. Purtroppo però è anche molto alta la percentuale, secondo i dati Istat, di anziani impossibilitati a muoversi autonomamente o soggetti a diverse patologie da tenere sotto controllo. Un altro aspetto da considerare risiede, inoltre, nella correlazione, messa in evidenza da Ageing Europe, rapporto Eurostat, tra aumento della popolazione anziana e conseguente innalzamento della quota di persone oltre i 65 anni a rischio povertà. Insomma, questi dati dimostrano che molti dei nostri anziani, purtroppo, non vivono in condizioni di benessere, ma anzi devono spesso contare sul supporto dei figli; infatti, come riportano alcuni dati Istat, il 20,9% degli anziani vive con i figli. E nel caso non fosse possibile e non fossero disponibili risorse economiche per l’aiuto e l’assistenza?
La solitudine delle persone più anziane e fragili
In questo periodo di emergenza sanitaria molti anziani, soprattutto coloro i quali vivono in condizioni economiche difficoltose e non possono permettersi sostegno e aiuti, stanno vivendo una condizione di profonda solitudine e incertezza. La paura di non arrivare alla fine del mese si mescola alle tante paure generate da questo periodo sospeso e così complesso da gestire; la circolazione del virus, inoltre, fa sorgere il timore di un peggioramento del proprio stato di salute.
L’obiettivo di Pro Familia Onlus è quello di assistere gratuitamente coloro che ne hanno bisogno, portando cibo e aiutando attivamente a fronteggiare la giornata e questo complesso momento storico. Inoltre, Pro Familia Onlus punta a portare conforto e sostegno, cercando di limitare la sensazione di solitudine e abbandono che molti anziani stanno recentemente sperimentando: saper essere presenti e riuscire a portare rassicurazioni e pace sono atti fondamentali per infondere un po’ delle energie emotive necessarie alla gestione di questo periodo.
Vuoi contribuire anche tu? Sostieni Pro Familia, scrivi a info@profamiliaonlus.it o visita le pagine dei nostri progetti https://www.profamiliaonlus.it/progetti/
Leave a Reply