NEET: i giovani in forte sofferenza economica ed educativa
NEET è un acronimo per Not in Education, Employment or Training. Si tratta di giovani tra i 15 e i 29 anni che non sono impegnati in attività formative e non sono occupati. Questo fenomeno è complesso e raggruppa al suo interno diverse componenti: non solo coloro che non stanno svolgendo corsi formazione a diversi livelli, i disoccupati in cerca di lavoro e gli inattivi (ossia coloro che non stanno cercando un lavoro o non sono disponibili per svariati motivi) ma anche gli scoraggiati. Si tratta di giovani che hanno perso la speranza di trovare un’occupazione e che quindi si sono fermati e hanno deciso di rinunciare a una formazione o a un sogno lavorativo. Rientrano tra quei giovani che già prima della situazione emergenziale soffrivano all’interno di un mercato del lavoro poco propositivo e aperto alle nuove generazioni, messi ulteriormente in ginocchio dalla pandemia.
Giovinezza e povertà
NEET: i giovani in forte sofferenza economica. Questa situazione è particolarmente grave poiché i giovani che abbandonano la scuola prima del termine hanno spesso difficoltà a trovare lavoro nel futuro, rischiando di ritrovarsi in situazioni di disagio economico e gravando fortemente sulla famiglia. Ma non solo, uno dei pericoli maggiori è quello di incorrere in situazioni di povertà educativa capace di generare una condizione di stasi e di totale sfiducia nel futuro. I giovani sono una risorsa fondamentale per il Paese ed è necessario mettere in atto politiche che incentivino le la loro presenza nel mercato del lavoro e adottare misure che facilitino la prosecuzione degli studi per tutti. Bisogna puntare a evitare condizioni di povertà economica e la perdita di fiducia nel futuro che colpisce, purtroppo, tanti ragazzi e ragazze.
In questo senso Pro familia si prefigge di portare aiuto ai giovani e alle loro famiglie in condizioni di particolare disagio economico, dando aiuti tangibili ma soprattutto trasmettendo fiducia in un cambiamento, al fine di ridare prospettive e speranza alle nuove generazioni in difficoltà.
Vuoi contribuire anche tu? Sostieni Pro Familia, scrivi a info@profamiliaonlus.it o visita le pagine dei nostri progetti https://www.profamiliaonlus.it/progetti/
Leave a Reply