Aiuti ai senzatetto in lotta con il freddo
L’arrivo della stagione fredda porta con sé il dramma dei senzatetto in lotta con il freddo. Si tratta di una vera e propria tragedia che purtroppo tende a ripetersi ogni anno e che vede la morte di molte persone in strada senza adeguate difese, colpite dall’abbassarsi delle temperature.
Manca infatti a queste persone le possibilità di proteggersi e spesso ciò che rimane è una semplice coperta con la quale non si riesce in nessun modo a fronteggiare il gelo che imperversa.
È quindi fondamentale che i volontari facciano la loro parte, nel portare aiuti ai senzatetto in lotta con il freddo, per proporre un rimedio rispetto a questa tragica situazione durante la quale molte persone perdono la vita rannicchiate in giacigli improvvisati per la notte. Pasti caldi, adeguate risorse alimentari, vestiti caldi e coperte sono di vitale importanza per fronteggiare in parte questo difficile periodo.
È però necessario ripensare un intero sistema e assicurare a queste persone delle strutture di accoglienza nelle quali ripararsi davvero dal freddo e beneficiare di un pasto caldo; non è infatti possibile che ogni anno si ripeta lo stesso triste copione nel quale coloro che sono in maggiori difficoltà e avrebbero più bisogno di essere difesi scompaiono in una notte di gelo.
Leave a Reply