Famiglie in difficoltà. Si è venuto ad aprire uno scenario di nuove disuguaglianze, in cui la povertà arriva a raggiungere sempre più famiglie del nostro Paese, toccando anche famiglie che, prima del virus, riuscivano benissimo a fronteggiare le spese previste.
Sicuramente, l’Italia non era esente da povertà e difficoltà prima dell’avvento dell’emergenza sanitaria nazionale legata al Covid-19 che, ormai, ci affligge da un anno. Purtroppo, però, proprio a causa delle conseguenze legate alla pandemia e ai provvedimenti emanati per contenere la diffusione del virus, la situazione è drasticamente peggiorata. Le famiglie che attualmente si trovano in gravi difficoltà sono decisamente aumentate.
Nuove disuguaglianze
Si è venuto ad aprire uno scenario di nuove disuguaglianze, in cui la povertà arriva a raggiungere sempre più famiglie del nostro Paese, toccando anche famiglie che, prima del virus, riuscivano benissimo a fronteggiare le spese previste.
Famiglie in difficoltà. Si parla di “nuovi poveri” perché migliaia di persone hanno perso il lavoro, perché altri non ricevono gli importi previsti dalla cassa integrazione in tempo e, quindi, non riescono nemmeno a fare la spesa, senza contare le persone che non riescono ad arrivare a fine mese, a causa della crisi socio-politica che stiamo attraversando, sono in aumento ogni giorno.
Il Rapporto Povertà della Caritas
Quanto emerge dal rapporto Rapporto Povertà della Caritas è davvero preoccupante. I dati riportati dimostrano che, nel periodo maggio-settembre 2020, il 45% delle persone che si sono rivolte alle strutture dell’organismo della Cei, ovvero quasi una persona su due, lo ha fatto per la prima volta, mentre il tasso degli stessi mesi del 2019 si fermava al 31%.
E non si può restare indifferenti. L’aiuto di tutti è fondamentale perché, solamente tramite il mutuo soccorso, sarà possibile aiutare chi, più del virus, teme di non riuscire ad andare avanti.
Per questo, Pro Familia Onlus riparte. Anzi, non si è mai fermata. Facendo fede al suo statuto, continua a portare aiuto le famiglie in difficoltà.
Vuoi contribuire anche tu? Sostieni Pro Familia, scrivi a info@profamiliaonlus.it o visita le pagine dei nostri progetti https://www.profamiliaonlus.it/progetti/
Leave a Reply