Il sostegno ai più poveri per una vera ripartenza
Il mese di settembre rappresenta sempre un momento di bilanci e riflessioni nonché una fase di passaggio davanti alla quale quest’anno ci si può sentire stanchi e provati. Si è trattato infatti di anno trascorso nuovamente all’insegna dell’emergenza sanitaria con l’ampliarsi di incertezze, difficoltà e problematiche sociali, economiche e lavorative anche pregresse. Tanti sarebbero gli interventi necessari per avviare un processo solido ed efficace di ripartenza e tra i primi dovrebbe emergere proprio il sostegno ai più poveri.
Il sostegno ai più poveri per una vera ripartenza. La società è composta, infatti, da una collettività che deve viaggiare e progredire in maniera quanto più possibile unita e propositiva; lasciare indietro interi gruppi di individui che stanno sperimentando condizioni di disagio economico e conseguente stress fisico e mentale è deleterio non solo per i singoli individui coinvolti ma anche del tutto negativo per la comunità intera.
Il sostegno ai più poveri è quindi un elemento fondamentale per aiutare le persone che si trovano in condizioni difficili ma anche per rafforzare l’unione e la coesione sociale, fattori fondamentali nell’ambito di un Paese democratico. Tutti hanno diritto a una vita dignitosa e rivolta al benessere fisico e psicologico ma coloro che vivono in condizioni di disagio economico possono sperimentare momenti così faticosi, duri e complessi da sentirsi estromessi da questo fondamentale diritto.
Pro Familia Onlus con i suoi volontari vuole dare sostegno ai più poveri e creare una rete di aiuti che possa portare a un cammino felice e coeso della comunità per poter fare insieme la differenza.
Leave a Reply