Il volontariato in Italia

Volontariato

Il volontariato in Italia

Sono circa sette milioni le persone che in Italia sono coinvolte in attività di volontariato. Nel nostro Paese è soprattutto la fascia di età tra i quaranta e i sessant’anni a dedicarsi al volontariato sia nell’ambito di enti e organizzazioni sia a livello individuale.

Il ruolo di queste persone non è correlato soltanto alle loro iniziative tangibili ma anche al contributo fornito alla comunità in generale. Infatti, coloro che svolgono attività di volontariato hanno solitamente maggiore contezza di quelle che sono le problematiche del Paese in termini di assistenza e hanno una più forte propensione ad interessarsi ai bisogni della comunità e alla politica. Con le loro attività di volontariato, infatti, sopperiscono ad alcune mancanze dell’assistenza statale, fornendo un sostegno preziosissimo alla collettività.

Volontariato in Italia: Benessere collettivo e personale

Appare confermata la teoria secondo la quale chi svolge attività di volontariato ne ricava un beneficio a livello personale. Infatti, aiutare il prossimo, svolgere attività utili e creare benessere sono azioni che hanno una evidente ripercussione positiva sul fisico e sulla mente di chi le compie. Il volontariato, infatti, rinsalda la fiducia negli altri e in se stessi creando una connessione più profonda tra i membri della comunità. Ciò che il volontariato è in grado di generare è, in sostanza, una rete sociale nell’ambito della quale gli individui sanno di poter contare gli uni sugli altri.

Per svolgere attività di volontariato, inoltre, non è assolutamente necessario possedere denaro o beni materiali; il proprio sostegno può essere offerto attraverso la partecipazione a particolari iniziative di supporto, attraverso consegne di cibo e beni indispensabili e attraverso il proprio coinvolgimento in specifiche attività.

Insomma il volontariato ha alla sua base valori profondamente umani di solidarietà e fratellanza e aiuta a produrre benessere, sia in termini collettivi sia in termini individuali.

Vuoi contribuire anche tu? Sostieni Pro Familia, scrivi a info@profamiliaonlus.it o visita le pagine dei nostri progetti https://www.profamiliaonlus.it/progetti/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>